Home Blog Blog I cani entrano pesantemente nella nostra vita

I cani entrano pesantemente nella nostra vita

Sono entrati in punta di zampe nei nostri cuori, nei nostri pensieri, nelle nostre preoccupazioni, nelle nostre abitudini, e pian piano, senza che ce ne rendessimo conto, sono entrati anche nella nostra tecnologia.
E attraverso quella riescono anche a cambiare la nostra identità anagrafica: io ho la rubrica del cellulare piena di nomi con nomi di cani al posto dei cognomi. Luca Spotty, Enrica Bubù, Antonio Ringo, Giovanna Flipper…
Così se ti chiamano e ti dicono “ciao sono Francesco” sorge immediato il dubbio e spunta la domanda classica: “Scusa, Francesco Pluto o Rambo?”.
Chiariti i dubbi si può proseguire nella conversazione.
Fai l’istruttore cinofilo e pensi che per te sia normale rubricare i clienti così, fin quando non scopri che sui telefonini di metà delle persone che conosci, anche quelle che non hanno il cane (!!!) sei registrato come Duccio Pepe.
I cani influenzano anche le nostre comunicazioni telefoniche.
È un classico conversare con un amico che non vedi da tempo, e mentre gli stai dicendo che avresti proprio voglia di vederlo, ti senti rispondere “Non ci pensare nemmeno.”
Resti per un attimo imbarazzato, poi ti senti dire: “Oh, scusa, parlavo al cane che stava allungando il naso sulla tavola imbandita.”
Il frainteso telefonico, fra persone che hanno il cane, è sempre dietro l’angolo.
Ultimamente i cani sono entrati anche nel computer dell’ufficio. E non solo sui salvaschermi.
Se qualcuno, a fianco alla finestra della call con il suo capo ha quella della telecamera che monitorizza il proprio cane rimasto da solo in casa, capita che possa scappare un improperio fuori luogo se vede il suo cane fare a brandelli il divano… Si rischia il licenziamento e le spiegazioni sarebbero anche peggio della gaffe.
I cani sono diventati influencer. Negli spot televisivi spuntano cani dappertutto: e non solo nelle pubblicità di cibi per animali. C’è sempre un cane protagonista per magnificare l’efficienza nell’aspirare peli delle aspirapolveri di ultima generazione ma anche degli umili stracci per far la polvere. Per venderti la connessione internet il testimonial è un cane. Per rendere più attrattiva qualunque cosa, mettici un cane e farai affari.
C’è una logica in tutto questo: quella che ancora oggi, dopo 36.000 anni di convivenza, per fare la maggior parte delle cose, abbiamo sempre e ancora bisogno di loro.

Apri la chat
Hai delle domande?
Salve,
come posso esserle utile?