Home Blog Blog Aree cani: istruzioni per l’uso. (o il non uso)

Aree cani: istruzioni per l’uso. (o il non uso)

Per favore, non buttate mai a forza un cane in un’area cani.

Guardate se ha davvero voglia di entrare e cercate anche di capire il perché.

Ci sono cani amici suoi dentro? Sapete leggere bene il loro comportamento e le loro intenzioni?

Tutelate il vostro cane ma tutelate anche quelli degli altri: il vostro cane potrebbe anche voler entrare per andare a fare il bullo con qualche suo simile. O si sa interpretare bene il comportamento dei cani o è meglio evitare di fidarsi delle code che scodinzolano: non sono sempre segnali positivi. I cani non scodinzolano solo per gioia, scodinzolano per nervoso, per eccitazione, per aggressività, per paura.

Maschi con femmine vanno d’accordo, sessi uguali no? Non è una regola. Guardate cosa si dicono i cani, non se hanno il pisello. Il mio cane maschio si è fatto un mese di antibiotici con quattro bei buchi nel sedere assestatigli da una dolcissima femmina. In compenso sta in area cani con un pitbull maschio intero con il quale va d’accordissimo. I cani sono individui.

Se due cani si ringhiano alla porta dell’area cani, non è sempre vero quel che vi dicono che poi quando entrate non ci saranno problemi. A volte è vero, ma non sempre.

Intanto si sono detti che non gradiscono socializzare: non stanno comunicandosi “guarda faccio così solo perché c’è la rete ma poi quando entri saremo amici e giocheremo”. No. Si sono detti “non mi piaci”, o “non ti voglio qui”.

Nella migliore delle ipotesi saranno a disagio tutto il tempo e ognuno si farà i fatti suoi, evitandosi. E per quale motivo allora portare il vostro cane a socializzare con un cane che vuole farsi i fatti suoi? State facendogli un favore? Gli state dimostrando che siete per lui una guida affidabile? Fatevi un giro e tornate più tardi quando l’altro se ne sarò andato. È così che costruirete fiducia e intesa con il vostro cane.

Siete in area sgambo e il vostro cane, perseguitato da un altro o da un intero branco, scappa, cerca rifugio da voi, sbadiglia per segnalare che è stressato, va al cancello e vi guarda, vi prega di portarlo via, ma voi state chiacchierando. In area cani si tiene d’occhio quel che succede. Non sempre è gioco.

Dovete andare a fare la spesa o stare tutto il tempo al cellulare per faccende importanti? Lasciate il cane tranquillo a casa. Sta meglio.

L’uscita con il vostro cane è dedicata alla vostra relazione. La passeggiata non è solo portare il cane a fare i bisogni o a farlo correre, è un rito importante sul quale vi giocate la sua fiducia e il suo benessere, anche quello mentale.

Le aree cani, anche quando sono vuote, rivelano molte cose di quello che succede al loro interno.

Manca l’erba lungo tutto il percorso della rete? È un’area cani con troppe cose intorno che attivano la territorialità dei cani continuamente, che passano il tempo ad abbaiare a rete.

Le panchine sono vicine al cancelletto? La gente con i cani sosterà lì e gli ingressi saranno difficoltosi.

Non ci sono alberi che facciano un po’ d’ombra nelle giornate calde? La fontanella è lontana? I cani rischieranno colpi di calore. Le aree cani senza acqua sono una cosa incomprensibile.

L’area è troppo piccola? Ed è in una zona popolosa? Ci sarà spesso ressa, magari di cani che si conoscono bene fra di loro, che hanno formato un gruppo stabile e gli estranei non saranno ben accolti.

C’è una striscia centrale priva di erba? Assidua frequentazione di cani che rincorrono palline.

Se girano troppe palline in presenza di tanti cani la competizione sarà assicurata e non sempre finirà bene.

Fate sì che le uscite siano di qualità, siateci, interagite con il vostro cane. Le uscite costruiscono la relazione fra voi: evitate le cose che la distruggono, come le interazioni forzate, i luoghi caotici e la mancanza della vostra presenza. Non insegnano nulla al cane, se non che lo avete portato in mezzo ai problemi o non ci eravate quando serviva. L’area cani è un posto per cani che si conoscono e stanno bene insieme. Se la situazione non è quella, meglio una bella passeggiata insieme nel verde, o anche in città, un bel giro del quartiere a prendere odori e marcature degli altri cani rende più felice il vostro cane e gli insegna più cose di un’inutile rissa o mezz’ora di tensione.

Apri la chat
Hai delle domande?
Salve,
come posso esserle utile?