Home Blog News Un cane in famiglia

Un cane in famiglia

 

Questo webinar divulgativo è pensato per le famiglie con bambini che desiderano approfondire le loro conoscenze prima di prendere decisioni sull’adozione di un cane o di un cucciolo, o desiderano essere informati su argomenti specifici della relazione con il proprio cane.

Dopo l’introduzione, l’istruttore risponderà alle domande dei partecipanti .

L’incontro web, che si terrà a settembre 2022 su piattaforma Meet di Google, in data e in orario da definire, durerà circa 2 ore.

Presentazione dei temi che saranno trattati:

Quando adottiamo un cucciolo, anche da allevamento, pensiamo che non abbia nessun problema e che sia sufficiente tanto amore. Se però non si conoscono le fasi sensibili dello sviluppo e gli specifici bisogni evolutivi che le caratterizzano, si possono fare errori che generano delle carenze cognitive, che poi in età adulta diventano problemi comportamentali. Non è sufficiente nutrire bene e far fare movimento al cucciolo, perché un cucciolo, nei primi mesi della sua vita, ha una mente in evoluzione. Nessuno di noi si aspetterebbe che il proprio figlio possa avere uno sviluppo mentale sano facendo solo ginnastica e mangiando. Serve la scuola, serve un educatore cinofilo. Se ogni famiglia che adotta un cucciolo facesse un percorso con un educatore non esisterebbero problemi comportamentali nei cani adulti.

A volte il nuovo membro della famiglia è un cane già adulto. Magari viene da canile, magari da un post sui social. Spesso pensiamo che abbiamo avuto sempre cani e basti a saper gestire il nuovo arrivato, ma ogni cane è un individuo, anche se della stessa razza del precedente. Spesso non pensiamo al fatto che il cane che adottiamo non ci ha scelto lui, non sa che lo abbiamo salvato e pretendiamo subito amicizia e riconoscenza. Spesso non conosciamo nemmeno il suo pregresso o eventuali traumi e a che età sono accaduti al cane, cosa che un istruttore può invece riuscire a comprendere con buona approssimazione dalla lettura del comportamento.

I cani rimasti a lungo in un canile hanno i loro problemi quando arrivano in relazione, avevano abitudini e ritmi diversi da quelli che imponiamo loro a casa. Hanno bisogno di un periodo di assestamento in cui è necessario non commettere alcuni errori. Altrimenti possono cominciare i guai, sia del cane, sia della relazione con la nuova famiglia. A volte accade subito, più spesso i problemi emergono dopo qualche giorno, quando il cane si è parzialmente ambientato… e lo sconfitto è sempre il cane, che viene “restituito” al canile, vivendo il trauma di un nuovo abbandono. Le cose sarebbero però “recuperabili” se in famiglia si evitasse di commettere (per lo più in buona fede) alcuni errori molto comuni. Se poi si hanno dei bambini, anche loro andrebbero subito educati a interagire col cane in modo corretto.

Negli ultimi anni al nord è esponenzialmente aumentato il numero di cani che provengono dal sud Italia. E sempre di più noi istruttori cinofili ci troviamo a far fronte a problemi insoliti. Spesso non si tratta di problemi comportamentali ma di identità culturale del cane. I cani, infatti, non sono solo animali sociali, ma ogni gruppo etnico possiede una cultura locale di riferimento e differenti rappresentazioni del rapporto con l’uomo e l’ambiente.

I cani che provengono da sud hanno spesso problemi di adattamento ambientale a rumori e odori differenti da quelli del posto dove sono nati, ma anche differenze nel modo di interagire con noi e gli altri cani, nel come percepiscono lo spazio, la nostra vicinanza e la relazione stessa. Come possiamo aiutarli a costruire una relazione con noi? Un istruttore cinofilo può fare la differenza nella relazione in questi casi.

Nota importante:

Il webinar tratterà argomenti di interesse generale. È importante comprendere che, in presenza di problemi comportamentali del proprio cane, un webinar non può sostituire il lavoro dell’educatore in presenza, in quanto ogni relazione è unica, ogni cane è un individuo a prescindere dai suoi tendenziali di razza e il suo eventuale disagio o le sue necessità vanno lette nel contesto adottivo; quindi, in cani diversi, lo stesso comportamento può avere cause differenti e differente sarà il lavoro dell’istruttore per risolverle e ripristinare il benessere psico-fisico del cane e migliorare la relazione con la famiglia. Per questo motivo non saranno date risposte relative a situazioni personali.

 

Per ricevere informazioni sui costi:

inviare una e-mail a d.monnini@gmail.com

  • indicando il vostro nome e cognome
  • scrivendo nell’oggetto: Richiesta informazioni webinar Un cane in famiglia

Ai fini organizzativi e per ricevere in tempo il link per partecipare si prega di iscrivervi entro venerdì 2 settembre 2022, seguendo le istruzioni che riceverete nella e-mail di risposta.

Entro il 10 settembre, tutti coloro che avranno completato l’iscrizione riceveranno via e-mail il link di Meet per partecipare e la comunicazione della data esatta e dell’ora in cui connettersi.

 

Apri la chat
Hai delle domande?
Salve,
come posso esserle utile?