4 webinar sulla comunicazione dei cani, su come interpretarla e su come usare il nostro corpo per dialogare con loro.
I cani vivono con noi e studiano la nostra comunicazione da almeno 36.000 anni; perché noi imponiamo loro la nostra e non cerchiamo di apprendere la loro?
Questa è la domanda che mi ha spinto a realizzare questa serie di webinar divulgativi sul linguaggio dei cani, dedicati a chiunque viva con un cane e voglia avere con lui una relazione più profonda. I cani, per comunicare, usano principalmente il loro corpo e lo spazio. Scopriremo come, spegnendo la voce e accendendo il corpo, anche noi si possa passare dalle mere richieste a un vero e proprio dialogo, imparando a comunicare con il nostro cane a un livello che non immaginavamo. Perché una relazione non è fatta di “comandi”, ma di ascolto e intesa reciproci. Gli argomenti sono esposti in maniera semplice e chiara, con molte foto di riferimento, in modo che siano comprensibili a tutti.
PROGRAMMA E ARGOMENTI DEI WEBINAR
7 maggio 2022 h. 21:00
- LA COMUNICAZIONE DI SPECIE
Chi è il cane? Come funzionano i suoi sensi? Quale senso in più di noi possiede? Che cos’è la comunicazione di specie? Attraverso quali canali la specie umana può comunicare meglio con quella canina? Siamo sicuri di attribuire il significato giusto ai segni del cane che somigliano ai nostri? Come tutto questo influisce sulla relazione che abbiamo con il nostro cane?
In questo primo webinar introduttivo scopriremo insieme le risposte a queste domande e acquisiremo le basi per poter comprendere e approfondire gli argomenti dei webinar successivi.
14 maggio 2022 h. 21:00
- COME COMUNICA IL CANE
Entreremo nel vivo della comunicazione di specie. Come il cane usa il proprio corpo e lo spazio per comunicare: baricentro, mimiche, posture, gesti, traiettorie, coreografie. Scopriremo l’etogramma dei segnali di specie attraverso tante immagini fotografiche e illustrative di riferimento chiare ed esplicative; impareremo a “leggere” il corpo del cane e i suoi movimenti e capire cosa sta comunicando a noi o ai suoi simili in relazione alle sue motivazioni, alle emozioni, al contesto e alle presenze.
21 maggio 2022 h. 21:00
- LE MARCATURE
Le marcature per i cani hanno un significato altamente sociale e sono parte integrante e fondamentale della loro comunicazione di specie. In anni di studi l’etologia è riuscita a comprendere le intenzioni base con cui vengono effettuati i principali tipi di marcatura, evidenziando un complesso linguaggio informativo di specie. Si cercherà, attraverso foto di riferimento, di dare alcune competenze di base per provare a interpretare questo linguaggio, sapendo che noi possiamo percepirne solo l’aspetto visivo, essendoci interdetta la percezione dei feromoni.
28 maggio 2022 h. 21:00
- COMUNICARE CON IL CANE
Ora che abbiamo le competenze di base per leggere il linguaggio di specie dei cani, cominceremo a imparare a utilizzare il nostro corpo in modo da renderci comprensibili ai nostri amici ed evitare i fraintendimenti. Impareremo anche qui, attraverso immagini chiare di riferimento e un piccolo vocabolario dei gesti e delle posture che vi lascerò, a usare il nostro corpo per renderci più credibili e affidabili ai loro occhi, comunicare nel modo giusto, e scoprire il dialogo: tu hai detto a me questo, io rispondo a te così. Ed entrambi ci comprendiamo. Senza parole al vento.
Formato:
I webinar andranno online al martedì in orario serale, in modo da rendere a tutti più agevole la partecipazione in ordine ai problemi lavorativi e familiari.
Ogni webinar dura circa un’ora, cercherò di non sforare, dopodiché vi sarà spazio per le domande, alle quali sarò felice di rispondere, per chi volesse attardarsi.
La piattaforma su cui collegarsi sarà Meet di Google.
Riceverete alla fine di ogni webinar una copia in pdf della presentazione, in modo da poterla consultare in seguito.
Per ricevere informazioni sui costi:
inviare una e-mail a d.monnini@gmail.com
- indicando il vostro nome e cognome
- scrivendo nell’oggetto: Richiesta informazioni webinar Un cane in famiglia
Ai fini organizzativi e per ricevere in tempo il link per partecipare si prega di iscrivervi entro venerdì 29 aprile 2022, seguendo le istruzioni che riceverete nella e-mail di risposta.
Entro venerdì 6 maggio., tutti coloro che avranno completato l’iscrizione riceveranno via e-mail il link di Meet per partecipare e la comunicazione della data esatta e dell’ora in cui connettersi.